lunedì 30 marzo 2009

Stories: Tutti I Racconti Degli Spettacoli E Delle Manifestazioni

LUOGO: Milano - Sporting Club Milano 2
EVENTO : Lo Yo Yo e L'arte Della Rotazione - Workshop and Freestyle
SPETTATORI: c.ca 50
DURATA: 3:10 (Artistic: Essential of YoYoing) - 3:30 (Contest Freestyle Demo)
-
Ragazzi, sono pronto a raccontarvi la storia e le emozioni che questo incredibile evento mi ha dato.
Parto dalla preparazione dell'evento, che non è stata del tuto indifferente anzi.
Volevo prendere sul serio questa opportunità e per la prima volta, in collaborazione con un mio amico dj, abbiamo creato la base del freestyle.
Abbiamo operato un remix di Shine On, una canzone molto famosa dell'estate 2008.
Inoltre ho modificato anche la prima base, quella della demo lenta ed artistica(che vedrete a breve, work in progress...).
-
Ma passiamo al commento della giornata.
Partenza alle ore 9:00 da Ferrara con 3 amici (tra cui Marco Bani, il Video Editor delle mie demo), la giornata non era per niente bella, diluvio totale...
Arriviamo a milano dopo 3 ore di viaggio sotto la pioggia, ma quando si è in compagnia il tempo vola..
Arrivati, cerchiamo un posto in cui mangiare, che non fosse troppo caro.
Dopo un ora di giri a vuoto, stanchi di cercare, ci fermiamo in un ristorante, specialità...pesce!
Va la che dovevamo spendere poco...
Dopo mangiato ci illudiamo di riuscire a visitare Virgin Radio, ma la zona a traffico limitato ci blocca...erano ormai le 4, dovevamo andare a Milano 2, luogo dell'evento...
Incontriamo lo Zot (Franceso Mattioli - Organizzatore di eventi), e ci dirigiamo allo Sporting Club.
Avviandoci verso l'entrata, vediamo tantissimi uffici della Mediaset, dal momento che questo quartiere fu costruito e finanziato da Berlusconi.Sinceramente non mi aspettavo ciò che avremo visto da li a 5 minuti.

-
Sporting Club Milano 2

Entriamo nel club e subito capiamo di essere capitati in un posto lussuoso: piscine, campi da tennis, palestra fitness, campi da basket coperti, un vero e proprio Club di lusso.
In quel momento ho pensato a quanto fossi fortunato, riesco a vedere posti che non avrei mai visto prima...questo grazie allo yoyo. Questo è uno dei motivi che mi fanno continuare a seguire questa fantastica disciplina: Vedere bellissimi posti e conoscere gente nuova.
Dopo esserci ripresi da tanto lusso, ci avviamo alla sala dell'esibizione.
Credetemi, una sala perfetta per lo yoyo, non troppo grande ma tenuta benissimo, forse la sala piu bella in cui abbia fatto una demo. (non posso dire un contest perchè la sala dei mondiali è insuperabile)
Erano le 6, un ora allo show, aspettando il nostro presidente Steeve, io e lo Zot ci mettiamo daccordo sulla struttura dell'evento, preparo gli 888w Jason Lee e mi metto la mia camicia d'ordinanza per lo show artistico
Alle 6:45 arriva Steeve, saluti, qualche battuta e si inizia.

-
Il pubblico era eterogeneo, tantissimi bambini, e tantissimi genitori L'ideale per coinvolgere nuove persone.
Si Parte.
Zot inizia a parlare dello YoYo, di quando ha iniziato, di quando mi ha conosciuto ai primi nazionali nel 2001, cercando di motivare i ragazzini presenti ad iniziare a giocare.
Finita l'introduzione, dove si sono spiegate alcune tecniche base ed altro sul mondo dello yoyo, partivano le demo.

-
1° DEMO
Molto lenta ed artistica, cercando di far vedere le parti spiegate in precedenza.
La base è stata scelta e plasmata sull'esibizione che ritengo sia stata apprezzata.
-
Finito il primo show ecco la demo Frreestyle che richiama i Freestyle da Contest.
Infatti, dopo una prima infarinatura dello yoyo, era ora di mostrare ai ragazzini che livello si puo raggiungere con costanza ed allenamento.
-
2° DEMO
Eseguita in 3:30, al massimo delle mie capacita attuali.
C'è stata qualche piccola imperfezione, dovuta al fatto che volevo riabituarmi a preparare un freestyle da contest, non trascurando la parte artistica della demo.
-
Finita anche la seconda demo, abbiamo risposto alle domande del pubblico ed infine abbiamo coinvolto tutti i bambini presenti a provare in prima persona.
Un grazie a Steeve ed a Zot che sono sempre i Migliori quando si tratta di insegnare.
-
Per quanto riguarda i video:
1) il video integrale dell'evento sarà disponibile a breve.
2) i video delle mie demo verranno tolti da quello integrale e formeranno due video a parte.
Questi ultimi andranno modificati e montati per cui ci vorrà ancora un pò di tempo prima che si possano vedere
-
IMPORTANTE: Come saprete, questi eventi servono per dare visibilità allo yoyo in Italia.
Oltre a questo servono per iniziare nuove avventure.
Infatti alla fine della demo, il Responsabile degli eventi mi ha parlato.
Ci ha fatto i complimenti per lo spettacolo, e ci ha detto che gli piacerebbe iniziare una scuola di yoyo sperimentale.
Nel senso si prova e se c'è interesse si prosegue.
Mi ha parlato di tempi lunghi, tipo settembre dove si riprogrammano le attività.
Dopo parecchi eventi mi trovo un po sfiduciato, dal momento che si propongono grandi cose ma alla fine non se ne fà niente...
Ma qui è diverso, all'interno del Club abbiamo uno dei piu grandi organizzatori di Eventi di YoYo in Italia Lo Zot, il quale può monitorare la situazione e mantenere alto l'interesse.
Abbiamo la centralità del posto, Milano, in cui i player disponibili non mancano.
Per cui l'insieme di questi fattori mi fà ben sperare.
-
Spero di aver reso bene l'esperienza che abbiamo vissuto, ho sentito il bisogno di scrivere cosi tanto perchè volevo mantenere una certa attenzione su questo evento che in parte è passato quasi inosservato.
-
Grazie a Tutti






Nessun commento:

Posta un commento