lunedì 16 marzo 2009

I video da tutto il mondo: impressioni ed emozioni.
--------------------------------------------------
Here you can find all the comments on the last videos from all around the world!
Check it Out!
----------------------------------------------

Asia Pacific 2008
-
Shinja Kido 2nd Place 1A Division
-
-
-
Shinja Kido: L’Artista Della Velocità
-
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Shinja Kido è il Campione Internazionale in carica, questo titolo lo ha conquistato al Campionato Internazionale di New York 2008.
Kido rappresenta la velocità pura, impersona perfettamente l’ebbrezza che sa dare lo yo yo giocato all’estremo delle possibilità umane.
Questo ragazzo con la sua velocità ha l’incredibile capacità di far rimanere senza parole chi lo osserva.
Le emozioni che si percepiscono durante una sua esibizione sono di incredulità, un senso di eccitazione, un emozione che spingerebbe lo spettatore ad esprimere la sua esaltazione con un urlo, ma che lo spettatore stesso non ha mai il tempo di emettere, incalzato dalla velocità di Kido che non ti lascia un secondo, non trascura neanche un decimo del Freestyle.
Tutta l’emozione viene sprigionata alla fine del Freestyle, sotto forma di urla di assenso per evidenziare la grandezza di questo player ma, la maggior parte delle volte non si ha neanche la forza di urlare, si resta semplicemente sconcertati da cotanta velocità e tecnica, avendo difficoltà a realizzare che ciò che si è appena visto sia opera di un essere umano.
Spero di aver reso con efficacia, chi rappresenti per me e per lo yo-yo mondiale questo giocatore .
Passiamo ora all’analisi del suo Freestyle.
Ecco di seguito analizzati altri aspetti rilevanti tecnicamente:
_____________________________________________
0:45-0:53 In questo periodo Kido riprende, plasmandola sulla musica una Combo base del Grande Tomonari “Black” Ishiguro (Campione del mondo 2001) il cosiddetto “Black Hop” (Video).
Ma voglio porre la mia attenzione su ciò che esegue dal minuto 0:49 in poi.
In soli 4 secondi esegue una combo (che ricordo essere una successione di mosse in un periodo di tempo) a perfetto ritmo di musica, dandoci un breve saggio della sua iper-velocità.
-
0:54-1:02 In seguito, infatti, in soli 8 secondi, Kido mette assieme un numero impensabile di trick, questa combo è probabilmente la più veloce che sia mai stata eseguita.
Si tratta si di una successione di semplici braintwister (Video), ma solamente lui riesce a toccare cosi tante volte la corda in 8 secondi,micidiale.
Ad occhio e croce (e al rallentatore) solo questa combo gli ha fruttato la bellezza di 20 punti…in 8 secondi.
-
1:18-1:25: Questa Combo è classica di Kido, è tuttora penso sia l’unico al mondo che giochi frontalmente in diagonale.
Kido è stato uno dei primi a rompere una nuova frontiera dello yoyo Freestyle: Il gioco in diagonale.
E’ difficilissimo mantenere lo yoyo in tale posizione, c’è bisogno di una grande velocità per contrastare la forza di gravità che inevitabilmente cerca di sbilanciare lo yoyo.
Va aggiunto che altri top player sono in grado di farlo, ma il gioco diagonale in Front Style (frontalmente) non alza particolarmente il punteggio complessivo, a differenza di altri stili in diagonale che Kido ci regala successivamente in questa esbizione.
-
2:08-2:18 Godiamoci un raro momento in cui Shinja Kido ci permette di vedere qualcosa.
In questa Combo si mimetizza con la musica esibendoci un trick mai visto prima dietro il braccio e di grande impatto sul pubblico.
-
2:31-2:38 Ecco la 2° tecnica in diagonale che ci mostra. Questa volta lo yo-yo viene lanciato lateralmente ( In Side Style). Questa tecnica, a questa velocità, riesce tuttora a 4-5 giocatori al mondo.
E’ molto più ricercata dal momento che, pur eseguendo trick facili, si possono ottenere tantissimi punti.
E’ tuttavia molto difficile anche in questo caso mantenere lo yo-yo in orizzontale, difatti come si nota in questo frangente anche Kido, un maestro di questa tecnica, ha avuto molti problemi.
Il gioco in diagonale in Side Style, non è tuttavia la tecnica più difficile e conosciuta al momento.
Nella prossima combo Kido ci sorprenderà con la terza delle 4 tecniche possibili in diagonale.
(La quarta sarà analizzata prossimamente quando Hiroyuki Suzuki, 3 Volte campione del mondo, sarà il protagonista in un analisi di un suo Freestyle.)
-
2:51-2:58 Eccoci al momento Clou del Freestyle.
Kido esegue una combo in Front Style, ma non più a 45° ma a 90°.
E’ attualmente l’unico giocatore al mondo in grado di giocare a quelle angolazioni.
La difficoltà è evidente, la velocità a cui deve andare per far si che lo yoyo non si sbilanci è enorme, il fatto che si giri anche su se stesso rendono questa combo una delle più difficili mai viste finora.
-
Kido con questo Freestyle, si è piazzato solamente al 2° posto al campionato Asiatico 2008.
Ciò è accaduto principalmente per i tantissimi errori che ha commesso nel corso di quasi tutte le sue combo.
Nello Yo-Yo, conta sì il fatto di fare molti punti ed otimizzare ogni secondo dell’esibizione, ma conta soprattutto sbagliare il meno possibile.
In questo caso Kido non l’ha fatto.
Un altro motivo di questo piazzamento và ricercato nella poca varietà di trick di Kido.
Esegue si molte combo velocissime ma sostanzialmente quasi tutte simili come successioni di trick.
E’ però doveroso precisare che a tale velocità, eseguire passaggi rischiosi e difficili risulterebbe impossibile per chiunque.
Su questo aspetto sta lavorando, migliorando e sicuramente se migliorerà questa fase, potrà abbinare alla velocità una super-tecnica.
Diventando il piu forte player al mondo.
-
CARATTERISTICHE ARTISTICHE
-
Shinja Kido è, ad oggi, uno dei Top player al mondo.
Ciò che sorprende è la velocità con cui si è affermato a questi livelli, difatti solo un anno fa nessuno lo conosceva ed il suo impatto sullo yoyo mondiale è stato fortissimo, anche se non ha ancora il credito che si merita.
Credo sia dovuta alla poca varietà dei trick che esegue, o piu precisamente la scarsa innovazione che presenta (tecnicamente parlando), riscuotendo ancora poco interesse tra gli addetti ai lavori.
Io rigiro questa affermazione dicendo che per me lui è l’artista della velocità.
In questo Freestyle si può notare come Shinja abbia curato la base musicale, creando un esibizione perfettamente plasmata sulla musica.
Kido è unico per questo, ha un suo stile, una velocità innata nei movimenti, di conseguenza la scelta dei trick cade su movimenti fluidi e rapidi, trascurando qualsiasi passaggio che lo rallenti.
Questo Freestyle è bellissimo da vedere, arriva con grande energia sullo spettatore e crea l’atmosfera di gioia irrefrenabile e crescente citata all’inizio.
E’ in grado di rendere felici gli spettatori, non è cosa da poco.
Per questo Shinja Kido è unico.

Nessun commento:

Posta un commento